Si tratta invece di James Patterson ma la storia che sta dietro a questa fascetta è un po' controversa. Posto che Patterson vende come un disperato ma pubblica anche come un disperato (è nel Guinness per libri di fiction scritti, 63), un articolo del New York Times dice che negli ultimi anni, negli Stati Uniti, le sue vendite hanno superato quelle di Stephen King, John Grisham e Dan Brown messi assieme, mentre il Guardian dice Rowling, Grisham, Brown. Ma visto che le vendite di Patterson, negli ultimi anni, sono intorno ai 160 milioni difficilmente ha superato la Rowling che ne ha venduti 400 anche se forse in un periodo più lungo. In ogni caso: affermazione discutibile. In ogni caso: vende come in disperato.
La mia era chiaramente una battuta... :) Certo, una fascetta che fa leva sull'alto tenore commerciale del prodotto funziona solo sulla "massa", il lettore medio che fruisce della lettura come il telespettatore medio della tv. Per il lettore più raffinato, invece, sapere che uno vende tantissimo è un deterrente: se lo leggono tutti significa che non vale molto o che è di moda. E il lettore raffinato non segue le mode (magari lo legge dopo qualche anno, passata la bufera). In ogni caso: buon per lui che vende come un disperato.
Le possibilità sono due: o è la fascetta della Bibbia o quella delle ricette della Parodi.
RispondiEliminaSi tratta invece di James Patterson ma la storia che sta dietro a questa fascetta è un po' controversa. Posto che Patterson vende come un disperato ma pubblica anche come un disperato (è nel Guinness per libri di fiction scritti, 63), un articolo del New York Times dice che negli ultimi anni, negli Stati Uniti, le sue vendite hanno superato quelle di Stephen King, John Grisham e Dan Brown messi assieme, mentre il Guardian dice Rowling, Grisham, Brown. Ma visto che le vendite di Patterson, negli ultimi anni, sono intorno ai 160 milioni difficilmente ha superato la Rowling che ne ha venduti 400 anche se forse in un periodo più lungo. In ogni caso: affermazione discutibile. In ogni caso: vende come in disperato.
RispondiEliminaLa mia era chiaramente una battuta... :) Certo, una fascetta che fa leva sull'alto tenore commerciale del prodotto funziona solo sulla "massa", il lettore medio che fruisce della lettura come il telespettatore medio della tv. Per il lettore più raffinato, invece, sapere che uno vende tantissimo è un deterrente: se lo leggono tutti significa che non vale molto o che è di moda. E il lettore raffinato non segue le mode (magari lo legge dopo qualche anno, passata la bufera).
EliminaIn ogni caso: buon per lui che vende come un disperato.