mercoledì 26 giugno 2013

Oldies but goldies (innovare nella tradizione)

I ggiovani non leggono più. È triste ma è così. Sì un po' di Moccia, un po' di fantasy, un po' di vampiri, ma i classici, dove li mettiamo i classici? Così in Mondadori si sono detti: "Portiamo i ggiovani verso i classici". O anche "Portiamo i classici verso i ggiovani". Ma come fare, in attesa che la tecnologia ci permetta di impiantarglieli direttamente nel cervello? "Svecchiamo l'immagine polverosa di questi classici" si sono detti in Mondadori. "Basta con 'sto 1984 con sopra dei simboli esoterici che non capisce nessuno, manco i massoni. Basta con 'sti Fiori del male con sopra la faccia consunta di Baudelaire. Mettiamoci piuttosto una bella fica mezza ignuda." Detto, fatto. "E se tutto questo non bastasse?" si sono chiesti con un po' di sgomento in Mondadori. "Infiliamoci anche dei contenuti extra, tipo dvd" si sono risposti in Mondadori. "Ma contenuti tipo cosa?" "Tu digli di scrivere contenuti extra che dopo ci pensiamo."





Sul divano.
Coi capelli rossi.
Un po’ discinta.
La spallina così.
L'hashish.
L’oppio.
La perverZione.

Contenuti extra: sacchettino per profumare la biancheria

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Ti spio.
Ti leggo la posta elettronica.
So cosa hai fatto l’estate scorsa.
So cosa hai fatto due estati fa.
Sono il Grande Fratello.
Che sto a fa'?
Te sto a fa' 'na foto co' a mano.
Faccio finta che sia n'aifon.

Contenuti extra: compilation di musica anni ‘80

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Noooooo. Mi sono visto una rughetta nello specchio.

Contenuti extra: campioncino di crema antietà

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Sono la regina della notte.
Sono i tuoi incubi.
Sono le paure che non sai di avere.
Come? Le unghie?
Vado sempre dalla Mara.
Quella vicino a Benito. Sì, quello della frutta.

Contenuti extra: unghie finte in plastica

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Come hai detto che si chiamavano quei due?
Romeo e Giulietta.
Ah ah ah. Come la macchina.

Contenuti extra: modellino di automobile

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Lo vedi il fuoco?
Li vedi i tatuaggi?
La vedi l’unghia sporca?
Guarda che ti faccio brutto.
Guarda che ti brucio la Play.

Contenuti extra: accendino o tirapugni (a scelta)

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Vuoi conoscere i fantastici retroscena che stanno dietro alle bellissime e attualissime copertine della collana Chrysalide Mondadory che ha lo scomodo compito di portare i ggiovani verso i classici utilizzando le più moderne e sofisticate tattiche di marketing? (Il concetto di fondo è ben sintetizzato nel gesto a 1'58")




4 commenti:

  1. Che cosa non si farebbe per portare i ggggiovani alla lettura...o per cercare semplicemente di vendere dei libri!

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  2. ormai non c'è più rispetto per niente...

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  3. Voglio essere controcorrente, non mi piace darmi un tono, e dico che a me piacciono. A volte si crede che i libri che tutti hanno letto per fare i sotenuti siano una gran palla alla caviglia. Con questo aspetto moderno tornano affascinanti. Essendo una di quelle persone che si ribella ai classici e ai letti da tutti, lo apprezzo.

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