giovedì 1 novembre 2012

Milano Book Fair - The Nux Award

In effetti, poi, la domanda che un po' tutti in questi giorni si facevano era: Ma la "vincita assoluta" del Nux Award a chi sarà andata? Chi si sarà "distinto nella sua vita artistica e avrà apportato un grande contributo culturale all'umanità" tanto da vincere l'ambito riconoscimento? Chi avrà "ispirato più degli altri il sacrificio nel proprio lavoro e un'umiltà di creazione tale da aver reso le proprie opere, uniche e originali"? Chi avrà una "porta aperta verso nuove dimensioni della letteratura nazionale e internazionale" diventando così il "nuovo idolo della storia culturale?". Ma soprattutto: Avrà vinto uno scrittore o un porto?


Adesso abbiamo la risposta. Spiace tanto per i porti ma quest'anno la "vincita assoluta" del Premio Internazionale di Letteratura NUX 2012 è andata a un giovane scrittore. E la cosa più incredibile, incredibilissima in effetti, è che il premio - intitolato a Giuseppe Girolamo, eroe del naufragio Concordia – sia andato a una poesia non solo dedicata a Giuseppe Girolamo ma che parla proprio del naufragio della Concordia. 


D'altra parte il vincitore, Daniele Capuozzo, ha potuto contare sull'ottimo lavoro del corpo insegnante, della dirigenza ma soprattutto della sua pregiata famiglia. Capuozzo se lo merita proprio il Nux Award. Anche e soprattutto per la sua "aerosa poetica". Insomma, un ragazzo che è "la nuova figura idonea a risvegliare la letteratura poetica italiana". Soprattutto con versi potenti come "battito di percussioni che ha suoato il tuo cuore".


Ah, la Milano Book Fair, una manifestazione che tante soddisfazioni ci ha dato e che non dimenticheremo tanto facilmente.






Nessun commento:

Posta un commento